Skip to the content

Politica Parità di Genere

POLITICA PER LA PARITA’ DI GENERE          

 

CSO Pharmitalia, in quanto azienda di servizi per l'industria Life Science riconosce l’importanza fondamentale di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) per il suo successo, la crescita sostenibile e la performance eccellente.

La parità di genere non è solo un diritto fondamentale, ma anche un elemento essenziale per un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e motivante. Lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere costituisce un fattore di sviluppo per il business che l'organizzazione conduce.

La presente Politica formalizza l’impegno di CSO Pharmitalia a promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, con particolare attenzione alla parità di genere e all'empowerment femminile. Questa Politica costituisce un’estensione e una specificazione dei principi contenuti nel Codice Etico aziendale, che già prevede la valorizzazione delle risorse umane e l'eliminazione di ogni forma di discriminazione basata sul sesso.

Obiettivi e Impegni Fondamentali

CSO Pharmitalia si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, dove ogni individuo è rispettato e valorizzato, e si propone di assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione.

Gli obiettivi includono:

  • Garantire pari opportunità in ogni aspetto del lavoro, rimuovendo barriere strutturali e pregiudizi.
  • Permettere alle donne di accedere a tutti i ruoli professionali e garantire uguale retribuzione rispetto agli uomini impiegati nelle medesime posizioni lavorative.
  • Contribuire al miglioramento dell’equilibrio fra uomo e donna all’interno dell’organizzazione.
  • Promuovere il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi legati al sesso.
  • Garantire in tutte le fasi della “people experience journey” rispetto, pari opportunità, equità e meritocrazia.
  • Incentivare la genitorialità e favorire un corretto equilibrio tra vita professionale ed extra professionale.
  • Opporsi ed evitare ogni discriminazione illecita.

L'impegno di CSO Pharmitalia si articola attraverso i processi e le politiche di gestione delle persone, recependo i principi del gender equality indicati nella norma UNI PdR 125:2022.

  1. Cultura e Strategia Aziendale

  I criteri di diversità, equità e inclusione sono parte integrante della strategia aziendale di CSO Pharmitalia. La Società si impegna per un cambiamento culturale che tenga conto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza.

La Società adotta un approccio di tolleranza zero per ogni forma di mobbing, molestia, vessazione, diffamazione, o qualsiasi altro comportamento offensivo basato su caratteristiche individuali.

 Si promuove un linguaggio inclusivo in tutte le comunicazioni interne ed esterne.

  1. Accesso al Lavoro (Ricerca e Selezione)

 La selezione e l'assunzione del personale devono essere esercitate in maniera neutrale rispetto al genere nel rispetto delle pari opportunità e dell’imparzialità, consolidando processi di reclutamento e selezione diretti a eliminare qualsiasi tipo di discriminazione e garantire equità e meritocrazia.I criteri di selezione si basano esclusivamente su requisiti come professionalità, competenza, specializzazione e, ove richiesto, esperienza.

  1. Remunerazione e Sviluppo Professionale (Carriere)

  La politica di remunerazione è guidata dai principi di obiettività, equità e trasparenza.  La retribuzione deve essere riconosciuta in relazione al ruolo, agli obiettivi e alle responsabilità, non influenzata dal genere. Eventuali premi o benefit sono basati esclusivamente sui risultati prodotti e riconosciuti.

Si garantiscono le stesse opportunità di sviluppo e crescita professionale basate su principi meritocratici, tenendo conto delle competenze tecniche, professionali e comportamentali. La progettazione dei percorsi di carriera deve essere rivolta indifferentemente dal genere, e le promozioni devono tenere conto del bilanciamento di genere a livello funzionale.

  1. Genitorialità, Cura della Famiglia e Work-Life Balance

  CSO Pharmitalia tutela il ruolo della donna e della genitorialità condivisa, considerando le competenze maturate nei ruoli privati come valore aggiunto. Si riconosce il pieno godimento del diritto al congedo di maternità e paternità, sostenendone la diffusione per una partecipazione condivisa. La società incentiva misure di smart working e flessibilità oraria compatibili con i diversi ruoli aziendali.

  1. Prevenzione di Abusi e Molestie

 CSO Pharmitalia adotta tolleranza zero per ogni condotta di violenza e molestia sul lavoro. I rischi relativi ad abusi e molestie devono essere individuati, e l’organizzazione pianifica azioni di prevenzione.

Monitoraggio, Governance e Segnalazioni

La governance di questa Politica è affidata a un Comitato Guida  che ha il compito di:

  • Garantire la continua ed efficace applicazione della politica.
  • Redigere il piano strategico (con obiettivi semplici, misurabili, realistici e pianificati nel tempo).
  • Allocare le risorse stanziate.
  • Promuovere formazione e sensibilizzazione.

Si prevedono:

  • La misurazione dell’impatto tramite indicatori chiave (KPI) per monitorare i progressi.
  • La pubblicazione di report dettagliati sullo stato di avanzamento e sulle best practice adottate.
  • La revisione annuale della Politica e delle policy ove ritenuto opportuno.

Qualsiasi stakeholder che ritenga di essere stato discriminato in base al genere, o che abbia riscontrato la mancanza di Parità di Genere, è incoraggiato a segnalarlo attraverso canali appropriati. Per le segnalazioni di parità di genere e whistleblowing, CSO Pharmitalia ha canali dedicati accessibili tramite: https://csopharmitalia.com/paritadigenere e https://csopharmitalia.whistlelink.com/. Le violazioni a tale Politica attiveranno l'applicazione di sanzioni disciplinari adeguate e proporzionate, come previsto nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001.

La presente Politica sarà comunicata al personale e resa pubblica sul sito internet o intranet della Società per tutti gli stakeholder, incluse collaboratrici e collaboratori, fornitori e partner.